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TELECOM AUSTRIA

Ottimizzazione dei canali di vendita e distribuzione

Premessa

Vaste attività nel campo vendita e distribuzione hanno aumentato i costi. D’altro canto una comunicazione imprecisa con i destinatari finali ha portato a una riduzione degli acquisti.

Una mancanza di concatenazione di dati esistenti dei clienti ha avuto a lungo termine come conseguenza un’impossibilità nella pianificazione d’iniziative e un’impossibilità di reagire rapidamente alle richieste dei clienti.

Proposta di ottimizzazione

Definiti i requisiti e con la scelta di un produttore di software è stato creato insieme alla touchpoints un concetto di specificazione.

Dopo aver analizzato le fonti dei dati (analisi Gap) è avvenuta una pianificazione dettagliata del progetto e l’introduzione di una soluzione basata su software. Tutto ciò fu accompagnato dalla definizione dei ruoli dei dipendenti, campagne di prova e la misurazione dei primi risultati.

Risultato

Il tempo di lancio sul mercato (time to market) si è ridotto di 1-2 settimane, e i canali vendita sono stati adattati alla rispettive richieste clienti/interessati.

Campagne ricorrenti possono essere create nel giro di un giorno.

Grazie alla nuova organizzazione del personale, sono stati creati responsabili clienti al posto di responsabili prodotti.

Il ritorno d’investimento (ROI) si è verificato 8 mesi dopo l’entrata in vigore del nuovo sistema.